I gatti sono dolci animali da compagnia e grandi giocherelli.
Durante le loro giornate, spesso, s’imbattono in avventure spericolate, presentandosi come veri e propri equilibristi; si arrampicano sugli alberi, saltano giù per i balconi da altezze impressionanti. Per questo motivo, probabilmente, si parla di questa credenza: i gatti hanno sette vite!
Lo sapevi che…
I gatti hanno 7 vite in Italia (e in molti altri paesi), mentre ne hanno 9 nei paesi anglosassoni. La scelta di questi due numeri si basa su ragioni scientifiche e numeriche.
- Il numero sette è considerato il numero della perfezione e dell’equilibrio. Inoltre, viene rappresentato come il numero dell’unione di umanità e divinità in quanto la somma del numero tre (concetto terreno) e del numero quattro (concetto divino) dà come risultato proprio il numero sette. Possiamo anche affermare che questo numero è legato alla luna e, secondo Platone, rappresenta l’eternità. Per i Buddhisti, rappresenta, invece, la completezza;
- Avvalendosi della tesi che, se il tre è il simbolo di perfetto, il nove, essendo il triplo, rappresenta la perfezione assoluta.
Le varie credenze ci portano a pensare che i nostri amati gatti sono semplicemente perfetti.
l’appunto.it